This page has moved to a new address.

Freebacoli

Freebacoli: marzo 2009

martedì 31 marzo 2009

Il prof. Marfella sprona i ragazzi liceali!


Sabato scorso presso il Liceo Polispecialisto di Bacoli si è tenuto un convegno tecnico scientifico intorno alle conseguenze derivanti dalla presenza di amianto e rifiuti tossici sul nostro territorio. L’ assemblea è stata proposta e organizzata grazie anche all’ aiuto della professoressa Marianna Astino e la collaborazione dell’ intero istituto (personale ATA, studenti,docenti e dirigenza) che ci ha dato la possibilità di tenere questo convegno nell’ auditorium scolastico dalle ore 10:30 alle ore 12:30 con la partecipazione dei ragazzi delle classi quarti e quinte delle sedi di Torregaveta, Monte di Procida e Fusaro.
Il vero e proprio “mattatore” della mattinata è stato il prof. Marfella (tossicologo-oncologo della fondazione “Pascale” di Napoli), il quale dopo la proiezione di un video “documentario della situazione in cui versa il nostro territorio” (che è visibile al link http://www.youtube.com/user/freebacoli ) ha spronato i ragazzi, con l’ ausilio di una dialettica coinvolgente , a riappropriarsi del proprio territorio, considerato dall’OMS e dall’ISS tra gli otto con il più alto tasso di moralità e di malformazioni della Campania.
“Io so solo nu strunz!”, “Io vi chiedo scusa a nome della mia generazione!”, “Finitela col Grande Fratello e con “Amici” e andatevi a fare una passeggiata!”
“Abbiamo fatto più danni noi Campani in 30 anni che tutti i popoli invasori in 3000 anni di storia!”
Con queste veementi e continue affermazioni l’ oncologo è riuscito ad attrarre l’ attenzione dei numerosi ragazzi e dell’ esiguo numero di docenti.
Il convegno si è poi concluso con un interessante dibattito tra i ragazzi, gli organizzatori e il prof Marfella il quale ha risposto alle numerose domande giunte dalla platea.
Quale è adesso la nostra speranza? Beh… quella di aver sensibilizzato la scuola su questa gravosa problematica e di aver dato il là per un futuro processo di studi e dibattiti su tale tematica.

I video del comvegno al Liceo sono visibili su questi link

http://www.youtube.com/watch?v=0mDip2DN31E&feature=channel_page

http://www.youtube.com/watch?v=QIl4DqZIvSw&feature=channel

Josi Gerardo Della Ragione
.
PS...Vi è piaciuta l' idea dell' assemblea a scuola?..Rispondete sul gruppo di "Free Bacoli" presente su Facebook

lunedì 30 marzo 2009

BACOLI: AUTOVELOX TRUFFA

Alla luce della sentenza n. 11131 del 14/03/2009 con la quale la cassazione ha riaffermato le nuove e vigenti norme in merito all’uso degli autovelox, stabilendo definitivamente che gli stessi debbono essere collocati in modo visibile e segnalati con cartellonistica omologata posta ad una distanza minima di 400 metri in ambo i sensi di marcia, si può dire che, nel comune di Bacoli, tale norma è stata ed è del tutto disattesa, come da video e testimonianze.
La sentenza sottolinea che il “controllo elettronico della velocità” deve avere la finalità di prevenire e non reprimere gli incidenti (esempio: se si fa un incidente e contemporaneamente si prende la multa, perchè l'autovelox era nascosto, cosa si è risolto??), tant’è vero che le citate amministrazioni e società in appalto sono state condannate per truffa.
In base alla sentenza i cittadini potrebbero richiedere il risarcimento per le multe, ma molto probabilmente saranno in pochi a farlo, perchè giustamente, fare ricorso per 50 euro, porta ad una spesa maggiore del risarcimento stesso.
Ma intanto chi è che ha fatto cassa sulle spalle dei cittadini?? Il nostro amato comune!!
..... che per saldare i milioni di euro di debiti, che ha accumulato grazie all'incapacità delle amministrazioni presenti e passate, ha pensato bene di far pagare ancora una volta i cittadini (che evidentemente non pagano già abbastanza....).
E' vergognoso che si speculi sulla sicurezza stradale in questo modo, anche perchè il problema della velocità nei piccoli comuni và affrontato prima di tutto con:

1) l’istallazione di rallentatori e dossi, con distanze e criteri tali da impedire il superamento dei limiti di velocità, anche nelle strade delle periferie a scorrimento più veloce;

2)la previsione di un’adeguata segnaletica stradale (orizzontale e verticale) soprattutto nei centri abitati.

Entrambe le cose sono quasi sempre non adeguate o addirittura assenti.

Link alla sentenza della cassazione:
(http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php?num=2928)

Fabiol1
.
PS...Anche voi avete avuto una multa a causa degli "autovelox truffa"...lasciate qui le vostre testimonianze

venerdì 27 marzo 2009

ASSEMBLEA PUBBLICA ( DEGRADO = TUMORI )


Gli esperti (oncologi, medici, biologi…), le istituzioni (ASL, ARPAC… da ultimo, lo stesso municipio di Bacoli), la cronaca denunciano tutti l’incremento di malattie tumorali sul nostro comune, considerato dall’OMS e dall’ISS tra gli otto con il più alto tasso di mortalità e di malformazioni della Campania. Costoro hanno altresì evidenziato come tal fenomeno sia riconducibile alle gravissime e precarie condizioni in cui versa il nostro territorio e in cui siamo costretti a vivere: la presenza di rifiuti tossici nell’ex cava Lubrano (Baia) e negli ex campi di tennis (Cuma) e l’abbandono di amianto, lasciato incustodito in aree facilmente accessibili (parcheggi, giardinetti, strade…) o di cui sono fatte lamiere, fumarole, sopratetti, ecc; l’ostruzione delle foci del lago Fusaro, di cui quella nord è completamente insabbiata e quella sud occupata da rifiuti e melma: l’insufficiente ossigenazione, lo scarico abusivo di acque non depurate, il deposito d’ogni genere di rifiuti (ingombranti…) nel lago, e sulle sue sponde (pineta, lungolago…), hanno causato il menomarsi dell’ecosistema, sebbene nello stesso persista la coltivazione di mitili; la fuoriuscita di liquami e di miasmi pestilenziali dalle pompe di sollevamento (v. Cuma e v. Olimpico) e dall’intera rete fognaria. Da ultimo, il 18/04/2008 il consiglio comunale deliberava una serie di interventi urgenti mirati alla bonifica e alla riqualificazione di un territorio così inquinato e degradato: è passato quasi un anno e non uno dei punti di tale delibera è stato messo in esecuzione… e ancor’oggi, purtroppo, le persone continuano a morire… Ci domandiamo qual senso possa mai avere un consiglio comunale che non fa rispettare le delibere su argomenti di tale importanza e che, per giunta, esso stesso ha adottato all’unanimità: se anche sulla salute delle persone, quanti c’amministrano - sindaco e consiglieri, maggioranza e minoranza - non sentono il dovere di mettere in pratica o di vigilare affinché quanto deciso nell’interesse collettivo venga eseguito, ci domandiamo se non sia oramai chiaro che costoro debbano togliere il disturbo una volta per sempre!


DOMENICA 29 MARZO - ORE 10 - COMPLESSO EDELWEISS (FUSARO)

ASSEMBLEA PUBBLICA

con la partecipazione di

Antonio Marfella, tossicologo – oncologo fondazione “Pascale” di Napoli;

Giuseppe Comella, direttore dipartimento oncologia fondazione “Pascale” di Napoli;

Carlo Improta, docente chimica analitica e dell’ambiente, facoltà di scienze della Federico II;

Francesco Aliberti, docente igiene e scienze biologiche, facoltà di scienze della Federico II;

Nicola Marrazzo, presidente commissione bilancio – finanze del consiglio regionale Campania.


Coordinamento delle Periferie

Etichette:

mercoledì 25 marzo 2009

AMBIGUE AMMINISTRAZIONI


Dal dizionario Il Grande Italiano online, si legge: Rappresentare = Agire per conto di un'altra persona o di un ente; Operare in difesa o a sostegno di interessi o sentimenti di persone, enti, istituzioni; Compiere un'attività giuridica per conto e in nome di altri.
Ora, sorge una domanda: “Ma chi mi rappresenta?”. Chi opera per conto mio? Chi opera per la mia difesa in quanto cittadino? La risposta è semplice: nessuno. Non mi sento rappresentata da un’amministrazione assenteista. Non mi sento rappresentata da quelle sedie vuote che negli ultimi due consigli comunali bacolesi sono state mostrate alla cittadinanza. Questo è un periodo tragico, per Bacoli, e non si possono ammettere mancanze e sotterfugi. Il popolo si è espresso, ha votato, ha esercitato un suo diritto/dovere. Ma ora chiediamo a voi amministratori di esercitare il vostro dovere! Sono comode le poltrone. Sono comode per i vostri scopi, per le vostre manie di grandezza, per il vostro egocentrismo. Ma devono essere altrettanto comode quando i cittadini accorrono in massa ad acclamare un loro diritto! E’ già una vergogna di per sé, che un cittadino debba andare in un consiglio comunale, o altre sedi istituzionali, per vedere rispettato un proprio diritto, ma ancora di più è una vergogna quando l’amministrazione, non risponde, non perché non abbia le parole, ma perché non c’è! Si è solo presenti a chiedere voti, favori. Ma nel momento del bisogno? Un semplice lavoratore per tutte queste assenze avrebbe già perso il posto di lavoro.
Potremmo parlare con l’opposizione di questo problema: ma quale opposizione? Esiste un’opposizione? Si è uno stato di confusione con i vari passaggi degli amministratori da un partito all’altro, da destra, a sinistra, a centro. Non sappiamo più chi è maggioranza e chi opposizione. Ma notiamo che anche loro sono confusi: “Siamo tutti una maggioranza, tutti un’opposizione”, presidente del consiglio comunale (Mariano Scamardella) docet.

Ilaria

lunedì 23 marzo 2009

I GOVERNANTI

A quanti vorrebbero governarci, abbiamo concesso il titolo di “rappresentanti”… ma rappresentanti di chi e di che cosa? Non sicuramente di chi vive del proprio lavoro, che, tornato a casa, è costretto a vivere nel degrado generato dal malgoverno proprio di quanti si spacciano per suoi “eletti” ma che, in realtà, sono espressione delle parentele, delle clientele, dei favoritismi, delle connivenze malavitose… A costoro è concesso prenderci “per il culo” con promesse “vuoto a perdere”, con delibere che non risolvono i problemi e che, non bastasse, una volta approvate restano sulla carta, ignorate da sindaco ed assessori, nella complicità del consiglio comunale che sta a guardare e lascia (non) fare: tutto ciò per due motivi… per l’incontenibile desiderio di prenderlo in “quel posto” o per l’altresì infrenabile desiderio di non opporsi a questo sindaco, il tempo necessario a sistemarsi… anche perché, parole del presidente del consiglio comunale, in quest’ultimo “sono tutti maggioranza e tutti minoranza”… A costoro è concesso posare il proprio sguardo inquisitorio sui lavoratori del municipio e delle società comunali, imputati di assenteismo e di scarsa redditività, accusati di essere incompetenti, inutili, scansafatiche… e, se non fosse per i voti delle famiglie di operai e dipendenti, li licenzierebbero pure… Già da tempo, s’è superato il limite, ma all’assurdo e allo squallore non c’è fondo… Medici, avvocati, ingegneri, geometri… gente capace di trarre profitto elettorale dalle ricette e dalle clientele professionali… gente che neanche si presenta alle riunioni cittadine… costoro criticano e minacciano persone che si “aprono il mazzo” a lavorare ed a stento tirano avanti. Piuttosto che prendersela con i lavoratori che, nella gestione comunale od aziendale, contano niente, perché non si richiamano alle loro responsabilità i dirigenti, i sottodirigenti, i caposettore? Perché non si parla mai dell’assenza, delle gravissime mancanze, dell’incapacità dei “quadri dirigenti”? Perché non si fissano sanzioni e penali sugli stipendi dirigenziali, invece di aumentarli “senza ragione” stornando fondi dai salari? Semplice… fare una cosa di queste, sarebbe come “darsi la zappa sui piedi” in quanto proprio giunta e consiglio comunali hanno nominato dirigenti, tecnici e consulenti, secondo logiche non sempre di capacità o di efficienza: quindi meglio imputare il marasma burocratico e la disorganizzazione amministrativa, ai lavoratori, i cui sindacalisti, come al solito, tacciono spudoratamente poiché loro stessi “catena di trasmissione” coi “superiori”… e quasi dimenticavo, del resto, che questi stessi cosiddetti “rappresentanti delle classi dipendenti” sono anch’essi consiglieri comunali… figuriamoci un po’…

Michael Amirans

sabato 21 marzo 2009

Una Vergogna senza fine…I rifiuti ingombranti invadono Bacoli!!


“Dove lo butto questo frigorifero rotto?” una domanda senza risposta, un dubbio amletico che turba l’ esistenza di moltissimi cittadini bacolesi ai quali, da un anno a questa parte, viene a mancare un servizio per cui, dopotutto, continuano a pagare delle tasse.
Ma io sono un cittadino fiducioso e non è possibile che il Comune non mi permetta di usufruire di un servizio per il quale pago! Non ci credo! Aspettate un secondo… Ecco qua, ho trovato un sito nel quale si dice che una certa “Flegrea Lavoro spa” è pronta a ritirare il mio rottame (http://www.flegrealavoro.it/servizi_dettaglio.php?id_servizio=IGB001 ); e adesso alla faccia di tutti questi bacolesi pessimisti non mi basta che chiamare al numero 081 853 53 68
“Salve sono un cittadino baco lese, siete voi che raccogliete i rifiuti ingombranti??”
Ero veramente molto entusiasta ma….. è bastata questa risposta per smorzare la mia foga…
“Senta…noi dovremmo farlo, ma se il Comune non firma delle convenzioni e non ci dice dove portare i rifiuti, noi non possiamo muoverci; la invito a chiamare il X settore che è una sezione del Comune, e qualche operatore potrà darvi risposte al problema…”
Ok, calma…c’ è ancora una speranza; basta digitare questo nuovo numero e tutto sarà risolto
“Salve sono un cittadino baco lese, siete voi che raccogliete i rifiuti ingombranti, vero?? Quando passate per titirare il mio frigorifero rotto?”
Questa volta la mia esaltazione fanciullesca è castrata da una voce rude e villica che mi dice…
“Senta…noi non facciamo la raccolta dei rifiuti ingombranti, chiami la “Flegrea Lavoro spa” e chieda a loro questa cosa….il suo frigorifero non so dove metterlo!”
Adesso la mia felicità è davvero messa in crisi e una lacrima scende dal mio viso…l’ Amministrazione non mi tutela! Ora basta, è tempo di andare al Municipio! Il sindaco Coppola sarà pronto ad aiutarmi!....Ah che stupido, dimenticavo che il “primo cittadino” alloggia nella “Domus Aurea” di Via Cerillo…vabbè, mi accontenterò dell’ assessore al Turismo..l’ ing. Rebecca Gambardella…..Ecco il numero di servizio…adesso la chiamo e il dubbio scomparirà!
“Salve sono un cittadino baco lese.. a chi posso rivolgermi per gettare questo ferrovecchio?”
Ma la “nostra” amministratrice ribatte in questo modo…
“Senta… noi dovremmo fare la raccolta degli ingombranti tramite la “Flegrea Lavoro spa” ma ci sono dei problemi tecnici e burocratici che non ci permettono dare inizio al raccoglimento degli ingombrati… sicuramente a breve tutto sarà risolto, ma non mi chieda cosa intendo per “breve” perché nessuno sa quanto tempo ci vorrà….ma tutto sarà breve”
In pratica, brevemente, non ci ho capito nulla; anche perché, passando per la sede di questa “Flegrea Lavoro” ( a Via Roma) mi è stato detto, dall’ Amministratore delegato Gennaro Bruno, che il Comune di Bacoli ha ben 2 milioni e 56 mila euro di DEBITI verso questa ditta!!!!
Alla fine il mio frigorifero è ancora con me in macchina: ma mi resta ancora via Bellavista ( la nuova discarica del territorio)…ho risolto!!
Anzi no, meglio non adeguarsi a questo assurdo stato di cose; meglio elevarsi da codesta melma e andare dai carabinieri per denunciare i responsabili di tale TRUFFA fatta ai danni del mio paese, dei miei concittadini e di me stesso!
Voi invece cosa fareste? Vi accontenterete di buttare la lavatrice in strada (come ha già fatto qualche stupido in Via Poggio)? Fate come volete, ma sappiate che Bacoli è solo la vostra e che il cambiamento, se veramente voluto, è ancora possibile…

Josi Gerardo Della Ragione

Ecco, seguito, i link grazie ai quali potrete vedere e sentire direttamente le chiamate fatte e le risposte ricevute dalla Flegrea Lavoro, la X settore e dall’ ing. Gambardella…Buon Divertimento!

http://www.youtube.com/watch?v=0W5LT7i15Cc&feature=channel_page

http://www.youtube.com/watch?v=GeDeniGsqbw&feature=channel

PS...Conoscete dei luoghi in cui ci sono decine di rifiuti ingombranti (TV, lavatrici etc etc)?...lasciate qui un vostro commento

venerdì 20 marzo 2009

LE DELIBERE NON APPLICATE


Nel nostro paese centnaia di delibere, che sono spesso votate anche all'unanimità da consiglieri e assessori, vengano puntualmente dimenticate e non applicate. Sembra che questa giunta comunale emani delibere solo per dimostrare di essere attiva, mentre in raltà la concretezza manca totalmente. I consiglieri della giunta che si trovano all'opposizione, non sono esenti da colpe, sembra quasi che il loro ruolo si sia ridotto a quello di comparsa nel teatrino bacolese. Se ci fosse davvero una pressione dell' opposizione in consiglio comunale, siamo sicuri, che almeno uno dei dieci punti della delibera del 18 aprile 2008 (che potete trovare integralmente al link: http://www.comune.bacoli.na.it/pdf/0018cc08.pdf riguardante la bonifica dai rifiuti tossici e la riqualificazione del territorio bacolese) sarebbe stato applicato. Non è così. Dire poi che si è stati votati dai cittadini, e che in virtù di ciò non possono sbagliare (o volutamente dimenticare) non è giustificabile. Quando si tratta di ricevere critiche nessuno ne vuole sapere, mentre quando c'è qualche merito da prendersi tutti si lanciano alla massima velocità. E' quello che è successo ultimamente per quanto riguarda la riapertura di Punta Eppitaffio, i cittadini hanno lottato e il partito di "opposizione", in questo caso il PD, sembra si sia preso i meriti dei risultati ottenuti, con il manifesto che abbiamo potuto ammirare per le strade.

Questo è il canale you tube dove troverete l'intervista fatta al consigliere Macillo inerente alla delibera mai applicata:
http://www.youtube.com/watch?v=XLgnYu8tyzw

Fabiol1