This page has moved to a new address.

Mercatino di Natale, Tour tra Balli e Archeologia nel Centro Antico di Bacoli

Freebacoli: Mercatino di Natale, Tour tra Balli e Archeologia nel Centro Antico di Bacoli

venerdì 30 novembre 2012

Mercatino di Natale, Tour tra Balli e Archeologia nel Centro Antico di Bacoli

Il Natale si avvicina e con esso anche le luci, i colori e la "magia" che la festa annuale più amata da grandi e piccini comporta: anche stavolta, come nel 2011, le associazioni cittadine "Antonia Maria Averna" e "L'Arte del Ricamo Bacolese" con il patrocinio morale del Comune di Bacoli, riproporranno la seconda edizione del Mercatino Natalizio in programma per sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle 10:30 alle 20:00, presso il Complesso "L.Illiano" di via Campi Elisi n° 1 ( noto ai più come Istituto delle Suore ) .

Mostra di Artigianato 

La manifestazione pubblica permetterà il libero accesso a chiunque voglia prendervi parte e rappresenta oltre che un momento di sana aggregazione sociale, anche uno strumento per valorizzare l'arte nostrana ed i bacolesi che, con passione e sacrificio, hanno realizzato le numerose opere artigianali che verranno esposte in loco. 

Fulcro dell' intero evento infatti, sarà una "vetrina" allestita all' interno dell' istituto, nella quale saranno sfoggiate in bella mostra svariate realizzazioni "fatte a mano" ( in palle natalizie di vetro, piatti decorati in ceramica, presepi in legno, oggetti di decupàge etc... ) che sarà poi possibile acquistare qualora vorreste assicurarvi un originale "souvenir" della giornata.

Natale "archeologico" 

Ma il Mercatino Natalizio non costituirà l'unica attrazione del prossimo week end: un programma fitto di valide iniziative si prospetta per tutti coloro che vorranno presenziare l'evento in questione. Dopo essersi incontrati all' Istituto delle Suore, i partecipanti avranno anche la possibilità di effettuare delle utili visite guidate ad uno dei siti archeologici più maestosi che il nostro territorio ci offre, ovvero la Piscina Mirabilis

Le partenze saranno stabilite in mattinata in base al numero di presenti e di concerto con le disponibilità di Ciro Amoroso ed Elio Guardascione, concittadini sensibili alla promozione storico-culturale di Bacoli, da sempre notevolmente attivi nella campagna di riqualificazione dei siti ambientali ed archeologici del territorio locale.

Immersi nella Natura

Da lì poi, la visita guidata passerà ad un altro sito naturale di estremo prestigio paesaggistico, ovvero i "Vigneti Mirabilis" nei quali sarà possibile effettuare una salutare passeggiata all' aria aperta, mentre i "conduttori" del tour illustreranno ai presenti interessanti riflessioni sulla storia della frazione ospitante nonchè sulla nobile arte della vinificazione. 

All' interno dei vigneti poi, l'azienda ospitante offrirà anche una degustazione enogastronomica di vini autoctoni di produzione propria con piccoli assaggi di prodotti locali. Seguirà poi una vendita di dolci in beneficenza ( nel Complesso L.Illiano ) realizzata dalle associazioni promotrici in collaborazione con le fedeli della parrocchia di S.Anna , che proporranno al pubblico accorso ( dopo libera offerta economica da destinare alla Chiesa ) degli ottimi assaggi di dolci tradizionali di Natale rigorosamente preparati "in casa" dalle mani di amorevoli massaie.

Spettacolo Gospel 

Di ritorno all' Istituto delle Suore poi, Sabato 8 intorno alle 11:00 e Domenica 9 alle 16:00 circa, vi saranno anche degli spettacoli di Danze Popolari e Cori Natalizi diretti dal maestro Lello Milucci. Ma la vera e propria "ciliegina sulla torta" la potrete godere nell' ultima giornata dell' evento in oggetto: alle ore 17:00 e 19:00 di Domenica 9 infatti, per la prima volta a Bacoli vi saranno due spettacoli in esclusiva da parte del Coro Gospel "EJAEL" di Napoli che presenteranno, con la direzione della maestra Enrica di Martino, dei canti a tema tratti dal proprio repertorio intitolato "Spiritual". 

Due giornate da non perdere quindi, se si vuole passare un pò di tempo in compagnia di figli e nipoti alla riscoperta di quei valori arcaici insiti in ognuno di noi in prossimità delle feste natalizie come il stare insieme, il condividere e l'apprezzare le benedizioni offerteci dalla terra che abitiamo.

Per maggiori info Tel. 081/523-2513 oppure Cell. 393-6544-373

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

2 Commenti:

Alle 30 novembre 2012 alle ore 19:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

E perchè non lo han fatto in periferia?

 
Alle 30 novembre 2012 alle ore 19:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

perche queste cose si fanno nei centri

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page